Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Titolo: Christmas Time

Autore: Daniela Apparente

Genere: Introspetivo - Spin Off

Caratteristiche: Presentazione del romanzo Colazione Internazionale - format digitale - gratis qui - 46 pp.

Trama: Un nuovo anno, il 2011: sei giovani di diversa nazionalità si incontrano in un piccolo appartamento alla periferia di Londra. Tutti inseguono un sogno, qualcuno è stanco della routine, altri sono in fuga dal proprio passato. Ma cosa stava accadendo nelle loro vite alla vigilia di Natale, alla vigilia della partenza?
Christmas Time è uno spin-off dedicato ai personaggi del romanzo “Colazione Internazionale”, scritto da Daniela Apparente ed edito con Youcanprint nel 2014. L'occasione giusta per sbirciare, in punta di piedi, nel vissuto dei ragazzi di Perrin's Lane e rispecchiarsi nei loro dubbi, ma soprattutto nelle loro speranze.

 

 

Recensione della Tana:

 

 

Christmas Time si presenta come uno spin off di un romanzo già recensito nella Tana (qui), anzi per essere precisi uno dei primi che chi mi segue ha potuto trovare qui, online. Mi sono emozionata nel leggere queste poche pagine, che poi poche non sono per il contenuto che hanno, narranti di quegli stessi personaggi che ho imparato a conoscere nelle lettura originale. Sono così coccolosi con i loro sogni e dubbi *.*

Nonostante questo momento fluff, esistono/esisteranno persone che  hanno letto/leggeranno prima lo spin off e poi l’originale, e una vocina nella mia testa mi dice che nel leggerli in questo ordine qualcosa se ne perde.  La caratterizzazione a cui Daniela, l’autrice, è arrivata si è creata grazie alla storia che l’ha presentata al piccolo e poi grande pubblico come scrittrice. Quindi credo di aver percepito diverse cose, profonde o più in superficie, proprio grazie alla mia già conoscenza di tali personaggi.

Faccio un esempio pratico con Andrea, questa ragazza che ha il grande sogno di diventare stilista e il suo sogno, con tutto ciò che dovrà affrontare e imparare a cambiare di se stessa, mi ha emozionato tantissimo, soprattutto nel suo parlare con la nonna. Credo che questo sia avvenuto proprio perché so che cosa ha poi dovuto affrontare, lo so davvero perché l’ho letto, e lo stesso principio si ripete poi per gli altri personaggi. Personaggi che ho imparato davvero a conoscere e sostenere <3

Daniela Apparente ha davvero fatto un grande lavoro con questo romanzo e so che da lei potremmo aspettarcene davvero delle belle. In senso buono, ovviamente.
Sono sincera nel dire, infatti, che non vedo l’ora di leggere altro di suo pugno. E se l’uccellino che mi dale  news non si è sbagliato, forse potremmo aspettarci da lei un fantasy, quindi un cambio di genere. Non vedo l'ora!

Nel frattempo i personaggi di Colazione Internazionale; Gloria, Andrea, Ace, Aigou, Ellie, Jhoan; vi aspettano nel loro spin off e nella loro più grande avventura: l’avventura che ha portato alla loro crescita e formazione <3

Concludo ringraziando Daniela per il suo grazie alla fine del romanzo. In realtà sono io che ti dico ‘grazie’ per aver scritto e per il tuo continuare a mettere mano a mille e altre storie.

 

Vi lascio in definitiva con la frase più bella di questo spin off, almeno per me e con l’augurio di non scendere da quelle punte se ‘tenerle’ significa realizzare i propri sogni!

 

 

 

 

- Hanna M.

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna