Che cos'è uno spin off?

E' una storia, più o meno lunga, che si ambienta in un altro tempo rispetto all'opera originale. Tale tempo può essere prima, dopo o addirittura nel tempo stesso della storia purchè non narri gli stessi eventi. Difatti lo spin off tratta ciò che nella storia originale non è stato narrato. Degli esempi possono essere dei pov (point of view) diversi, il prima e il dopo di un avvenimento.

Daniela Apparente, l'autrice di 'Colazione Internazionale' - libro già recensito dal me - usa lo spin off per presentare i propri personaggi prima della partenza che ne ha poi cambiato la vita e ha fatto nascere il romanzo stesso. Un modo, forse originale intenso in questo senso e con il coinvolgimento di Amazon, per farsi un'idea di ciò che poi andremo a leggere.

Leggete l'articolo per scoprire dove scaricarlo gratuitamente... essendo un assaggio, diciamo di una nuova pietanza, è gratuito. Sarete poi voi a decidere se tornare a ordinare (leggere Colazione Internazionale) o cambiare ristorante. Noi ci auguriamo che restiate :)

 

Trama: Un nuovo anno, il 2011: sei giovani di diversa nazionalità si incontrano in un piccolo appartamento alla periferia di Londra. Tutti inseguono un sogno, qualcuno è stanco della routine, altri sono in fuga dal proprio passato. Ma cosa stava accadendo nelle loro vite alla vigilia di Natale, alla vigilia della partenza?
Christmas Time è uno spin-off dedicato ai personaggi del romanzo “Colazione Internazionale”, scritto da Daniela Apparente ed edito con Youcanprint nel 2014. L'occasione giusta per sbirciare, in punta di piedi, nel vissuto dei ragazzi di Perrin's Lane e rispecchiarsi nei loro dubbi, ma soprattutto nelle loro speranze.

 

 

Recensione della Tana:

 

 

Christmas Time si presenta come uno spin off di un romanzo già recensito nella Tana (qui), anzi per essere precisi uno dei primi che chi mi segue ha potuto trovare qui, online. Mi sono emozionata nel leggere queste poche pagine, che poi poche non sono per il contenuto che hanno, narranti di quegli stessi personaggi che ho imparato a conoscere nelle lettura originale. Sono così coccolosi con i loro sogni e dubbi *.*

Nonostante questo momento fluff, esistono/esisteranno persone che  hanno letto/leggeranno prima lo spin off e poi l’originale, e una vocina nella mia testa mi dice che nel leggerli in questo ordine qualcosa se ne perde.  La caratterizzazione a cui Daniela, l’autrice, è arrivata si è creata grazie alla storia che l’ha presentata al piccolo e poi grande pubblico come scrittrice. Quindi credo di aver percepito diverse cose, profonde o più in superficie, proprio grazie alla mia già conoscenza di tali personaggi.

 

 

CONTINUA A LEGGERE... DAIIII ^.^