Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

Titolo: Storielle e Favole

Autore: Ilenia Leonardini

Genere: Favole

Caratteristiche: cartaceo - 176 pp.

Trama: IRDA EDIZIONI Fantasy, Fantascienza, Epica, Dark, sono solo alcuni degli argomenti trattati dalla bravissima scrittrice Ilenia Leonardini, nella sua nuova opera. Il volume non e solo un florilegio in cui mondi e situazioni si incontrano e si scontrano, ma e un'accurata ricerca etica di cio che ognuno di noi dovrebbe fare per migliorare. Ogni racconto, oltre alla visione edenica e un po' onirica, porta con se comunque una morale e questa non e solo una pausa di riflessione per un pubblico giovane ma e un messaggio per ogni uomo; perche i sogni non appartengono solo agli adolescenti ma a tutti, e tutti possiamo, nel nostro piccolo, cambiare le cose, basta solo volerlo ...Francesco Luca Santo

 

Recensione della Tana:

 

Nella sezione Favole della Tana era da un po’ che non inserivo niente di nuovo. Ma ora è giunto il momento di porre rimedio a questo vuoto. Oltre al libro di Francesca Murgia, ora potete trovare la copertina di Storielle e Favole di Ilenia Leonardini. Un insieme di favole, storielle e anche suoi pensieri… leggibili a tutte le età e con un misto di magia gotica e dark al suo interno.

Ilenia è già presente nella Tana con altre due recensioni ai suoi thriller, ma come potete notare, questo genere non le ha impedito di ascoltare la sua ispirazione alla ricerca di nuovi generi. Grazie a questo noi lettori possiamo affondare i nostri denti nelle sue mile creazioni.

In Storielle e Favole ho subito scorto uno stile diverso rispetto all’Ilenia che già conoscevo. Come detto sopra ho già letto due suoi romanzi, thriller per l’appunto. La mano di Ilenia scorre tra le sue favole come una piuma di quella fenice di cui lei stessa parla o come una perla del fondale marino di quella sirenetta, futura regina, che scopre il suo potere sfuggendo a una cattura. Cattura molto promettente, sappiate. Ma sono molte le creature magiche e non raccontate in queste pagine, si va dalle fate d’acqua a quelle terrestre, dal mostro di Loch Ness ai vampiri e ancora dai draghi agli unicorni. Ognuno di noi potrà sbizzarrirsi su quale storia leggere per prima, non esiste ordine e questo libro, proprio come l’ispirazione con cui è stato scritto, può essere letto e rigirato nelle mani fino a che non si sceglie da dove cominciare. In un universo, direi, giocoso.

La cosa che colpisce maggiormente è la morale intrisa in ogni storie e in ogni favola. Anzi, persino nella zona del libro, denominata ‘Pensieri di una Scrittrice’ si rimane a bocca aperta per la descrizione che Ilenia ci regala, di quel mare che può solo donarci emozioni e sensazioni uniche.

Il libro ha uno stile, inoltre, scorrevole e pieno di sorprese.

Consiglio la sua lettura a chi ha un bambino che pulsa ancora dentro di sé, e se questo bambino non c’è, chissà, con questa lettura potrebbe saltare fuori ;)

 

-Hanna M.

 

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna